Perchè non si vende la mia multiproprietà - parte 1

AddThis Social Bookmark Button

Vendere la multiproprietà è l'obiettivo principale del multiproprietario insoddisfatto, e purtroppo non è impresa semplice.

I fattori principali che rendono complicata la vendita della multiproprietà di solito sono:

  1. diffidenza nei confronti della "multiproprietà"
  2. costo di acquisto superiore rispetto al prezzo di mercato
  3. aver acquistato un periodo di bassa stagione
  4. aver scelto una località difficilmente raggiungibile
  5. costi di gestione alti

 

1. Diffidenza nei confronti della multiproprietà

 

In rete si leggono diversi testi riguardanti le brutte esperienze legate alla multiproprietà. Da una parte è ovvio che a lamentarsi siano persone insoddisfatte e che quindi manifestino la loro delusione. Ci sono poi coloro che hanno subito una vera e propria truffa.

Nel mondo della multiproprietà ci sono altrettanti disonesti quanti si possono trovare in qualunque settore: alcune persone sono disoneste e provano a fare affari nei mercati interessanti.

 

2. Costo di acquisto superiore rispetto al prezzo di mercato

 

Molte persone hanno pagato un costo alto per la loro multiproprietà. Negli anni '80 e '90 la multiproprietà era una novità ed era anche una formula per garantirsi una vacanza a basso costo, senza dover acquistare una casa per le vacanze che inevitabilmente sarebbe stata usata poche settimane l'anno. All'epoca non esisteva la vacanza low cost, per cui andare in vacanza, specialmente all'estero, richiedeva ben altro impegno finanziario rispetto ad oggi [2013].

Inoltre la multiproprietà rappresentava la possibilità di acquisto in quelle località di tendenza in cui il prezzo di acquisto e soggiorno erano elevati e dove magari era impossibili edificare nuove strutture private.

Da una parte c'è la svalutazione del mercato immobiliare e della quota parte dedicata all'arredamento, nonchè il fatto che i prezzi erano leggermente gonfiati dal venditore. Sulla parte dell'arredamento è indubbio che c'è un deprezzamento dovuto all'usura, per cui se i mobili erano nuovi 10 anni fa, oggi sono mobili vecchi di 10 anni.

Purtroppo molti multiproprietari non riescono a vendere proprio perchè *devono* rientrare dell'investimento, e questo li porta spesso a proporre un prezzo fuori mercato.

 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database