Federcontribuenti e le spese amministrative

AddThis Social Bookmark Button

Federcontribuenti e le spese amministrative della multiproprietà spesso ingiustificate

 

accounting-57284 640Un'interessante articolo di Federconsumatori sulla multiproprietà pone l'attenzione sulle spese di gestione che spesso sono ingiustificate e rendono il diritto di utilizzo particolarmente dispendioso.

 

E sono proprio le spese di gestione, e l'impegno a sostenere tali spese per contratto, che vincolano il multiproprietario, sia che usufruisca del periodo di vacanza o meno.

 

Però, attenzione: spesso sono condizioni contrattuali esplicitate al momento dell'acquisto che vengono sottovalutate dal multiproprietario, e diventano un peso nel momento in cui la magia della multiproprietà viene meno, la noia di dover frequentare sempre lo stesso posto (e forse anche di dover vedere sempre le stesse facce, rappresentate dagli altri multiproprietari che hanno la stessa settimana).

 

Nell'articolo si accenna anche al problema che spesso tra le spese ci sono anche le quote non versate da altri multiproprietari. Vero, succede anche questo. Ma succede in qualsiasi condominio. Daltronde l'alternativa quale è? Accumulare debiti che magari sono al di sotto del 5% di bilancio? Cherto, se i debiti sono oltre 30%, allora qualcosa non sta funzionando nell'amministrazione della multiproprietà.

 

Altra questione riguarda i costi del recupero del credito vantato nei confronti dei morosi. Le spese legali esistono, ed attiavre uan procedura di recupero del credito può essere di per sé dispendiosa. E se per caso il debitore è una testa di legno, ecco che oltre al debito condominiale di accumulano spese legali... che non verranno mai recuperate.

 

Quindi, forse è bene farsi carico di qualche debito, specialmente se generati da periodi "morti" o "periodi di bassissima stagione" che avrebbero dovuto evitare di vendere.

 

Leggi l'articolo di Federcontribuenti 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database