La gestione economica della Multiproprietà

AddThis Social Bookmark Button

bilancioLa gestione della multiproprietà si concretizza nella quota annuale che è sempre dovuta poichè copre i costi di operazione della multiproprietà, indipendentemente dall'utilizzo o meno del bene.

Nel momento in cui si acquista la multiproprietà si sta acquistando non solo il diritto di usufrutto, ma anche i servizi annessi che di solito fanno parte del pacchetto.

Di solito i costi minimi indispensabili sono quelli legati all'amministrazione ed alla gestione dell'immobile e del personale necessario per garantire l'operatività, nonchè le tasse di proprietà e le utenze. Più servizi extra ed attrezzature sportive (piscina, palestra, animazione, etc) sono incluse, maggiori saranno i costi di gestione.

Tenere sotto controllo la spesa per la gestione è fondamentale per evitare quote eccessive, dato che quel che è certo una volta acquistata la multiproprietà è che si dovrà pagare una quota annuale.

Un bilancio chiaro e trasparente rappresenta un buon biglietto di presentazione dell'amministrazione stessa, e, di conseguenza, della qualità della multiproprietà.

 

È bene ricordare che acquistare una multiproprietà non è equivalente ad entrare in una società, per cui solo i costi sono a carico del multiproprietario, e non eventuali utili. Il criterio di gestione amministrativa della multiproprietà è quello del condominio.

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database